Obiettivo di UNICA è proporre  alcune eccellenze gastronomiche  sotto un unico marchio, per soddisfare le esigenze di una clientela attenta ed esigente, desiderosa di scoprire  i migliori abbinamenti cibo vino.


La selezione di UNICA parte da uno dei prodotti sardi per eccellenza, la bottarga di muggine.

La bottarga è una pietanza molto pregiata e si ricava principalmente dalle uova di muggine.

L'ambiente palustre tipico della penisola del Sinis e la tradizionale attività peschiera, che rappresenta da secoli la principale fonte produttiva per gli abitanti del luogo, hanno favorito la preparazione della bottarga, nata proprio come pietanza consumata dai pescatori durante intere giornate trascorse in mare.

Per l’aroma intenso e persistente e dal sapore salso aromatico, la bottarga è da sempre prediletta da buongustai e gourmet; considerata una delle migliori pietanze in assoluto per la sua prelibatezza, è denominata da alcuni il "caviale del Mediterraneo": sebbene meno costosa del tartufo e del caviale fa quindi parte delle golosità più esclusive.

Gli egizi la consideravano un cibo assai raffinato e già 5 mila anni fa confezionavano bottarga di muggine conservata nella paraffina naturale tanto che tra i reperti trovati nelle piramidi ci sono bottarghe rimaste esternamente integre.

Il suo nome deriva dall’arabo Bùtarikh e significa uovo di pesce ancora all’interno del sacco vitellino.

La preparazione del prodotto, che affonda le sue radici nella notte dei tempi ancora oggi segue una tradizione artigianale nel processo di stagionatura e salatura.

I PRODOTTI E IL PACKAGING

Bottarga in polvere e baffa di bottarga disponibili in package primari eleganti ed essenziali e che possono essere confezionate  in eleganti confezioni da regalare: scatole e borse personalizzate ne fanno un regalo apprezzato e prezioso.